Image
Image

Ho avuto l’occasione di toccare queste palline usate nel XIV secolo. Sono di cuoio con cuciture ben tangibili. Ti riportano ad epoche del passato, a chi ha giocato davvero con quelle balette”.

Gianni Clerici - Como, Gennaio 2019

Il Club

La passione di Gianni Clerici per le origini del tennis - sport a cui si è dedicato per tutta la vita - si è trasformata in un boomerang culturale dopo il ritrovamento, alcuni anni fa, delle “balette”, le palline storiche del tardo 500, reperti di cui - così numerosi - si ha notizia solo in Italia.

Grazie all’entusiasmo di un gruppo di studiosi e appassionati, il sogno di Gianni Clerici si è concretizzato con la nascita del Club delle Balette - di cui Clerici è presidente onorario,  un’Associazione Culturale che ha l’obiettivo di rafforzare il legame del tennis con le proprie origini, consapevole del valore della storia - per conoscere il contesto in cui il gioco della pallacorda si è diffuso - e della memoria - per poter apprezzare ancora di più la ricchezza di questa disciplina e le emozioni che sa regalare.

Tra i vari obiettivi del Club delle Balette, infatti, rientra lo studio delle origini dello sport in generale, al fine di comprenderne l’effetto sul benessere dello spirito e del corpo.
Volontà dell’ideatore dell’Associazione e dei suoi componenti, è la costituzione di un “Museo” e la ricerca di un luogo dove ricreare un Campo da Palla Corda, il primo in Italia che consentirebbe di praticare questo sport e, magari in futuro, di poter aderire alla prestigiosissima, quanto esclusiva International Real Tennis Association.
La promozione e l’organizzazione di manifestazioni, mostre, convegni, incontri, avranno la finalità di favorire lo sviluppo dei rapporti del Club delle Balette con il mondo del tennis e dello sport in generale, favorendo uno scambio generazionale tra passato e futuro con l’obbiettivo di preservare e far rivivere la qualità del gesto sportivo al di là del mero atto agonistico. Un progetto ambizioso che va ad arricchire il già prezioso patrimonio di Storia e Cultura del nostro paese e può fare da volano alle sue attrattive turistiche e ambientali

 

Associazione Club delle Balette | Sede legale: Via dell'Orfanotrofio 1/bis - 60035 Jesi (An) | P.I./C.F. 92046790421 | Privacy and coockies

Search